»

Apr 10 2015

Stampa Articolo

Inaugurazione Casa della Memoria di Milano

Non sarà solo la sede di molte delle Associazione della Resistenza, ma sarà un laboratorio dove le associazioni, gli studiosi e i testimoni possono lavorare insieme generando nuova memoria e proponendola ai giovani per rendere omaggio a tutte le vittime dei totalitarismi e dei terrorismi.

La Casa della Memoria, il cui edificio è stato progettato dallo studio Baukuh di Genova, si trova in via Confalonieri angolo via Volturno, e sarà inaugurata in occasione del 70° Anniversario della Liberazione venerdì 24 aprile alle ore 11, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e dei presidenti delle associazioni che avranno sede nell’edificio:

• Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED)
  • Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)
  • Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (Aiviter)
  • Associazione Familiari Vittime della Strage di Piazza Fontana, 12 dicembre 1969
  • Istituto Nazionale di Studi sul Movimento di Liberazione d’Italia (INSMLI).

L’inaugurazione prevede una visita degli spazi e la prima proiezione dell’esperienza multimediale “Gli occhi della Resistenza” dello studio artistico Danny Rose.

Il 25 aprile la Casa sarà accessibile durante la mattinata, chiuderà in corrispondenza del corteo cittadino alle 14.00 e riaprirà alle 18.00 con una serata di letture, musiche e performance curata da Andrea Kerbaker. Sarà possibile visitarlo nuovamente Il 26 aprile l’edificio dalle 10 alle 18 con ulteriori proiezioni multimediali.

Permalink link a questo articolo: http://www.anpidergano.org/inaugurazione-casa-della-memoria-di-milano/