Dergano ricorda

Dergano ricorda. La memoria della lotta di Liberazione” ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria della Resistenza, realizzata anche da donne e uomini del nostro quartiere, attraverso la raccolta di voci e storie che testimoniano le azioni di partigiani e partigiane, le cui vite si sono svolte negli stessi luoghi in cui tutti i giorni trascorriamo le nostre giornate, dove abitiamo con le nostre famiglie, dove lavoriamo.

È un’iniziativa intergenerazionale e interculturale perché rivolta a tutte le persone che abitano e lavorano nel nostro quartiere, di ogni età, cultura, religione e provenienza.

“Dergano ricorda. La memoria della lotta di Liberazioneconsite nella realizzazione di  podcast dedicati alla memoria delle partigiane e dei partigiani del nostro quartiere attraverso le voci di alcuni testimoni diretti della Resistenza di Dergano, tra cui: Primo Sammarchi era una staffetta partigiana, anche se aveva solo 12 anni, ci racconta la storia di suo fratello Elio Sammarchi e di Sergio Bassi, due giovanissimi partigiani del quartiere; Laura Fussi, figlia del partigiano Fussi, che nel 1945 aveva solo 6 anni, porta la sua testimonianza sulla Resistenza vista con gli occhi di una bambina; Dina Guazzone, staffetta partigiana, in quegli anni era un’adolescente, è testimone diretta di alcune azioni compiute da lei stessa insieme al gruppo di partigiani, coordinati da Lelio Basso figura importante della Resistenza. Inoltre, il podcast racconterà le storie di tutti i partigiani del quartiere a cui sono intitolate le lapidi: Carlo Mariani, Luciano Tavilla, Ugo Zagaria, Giuseppe Cajelli, Augusto Vecchi, Bruno Ceruti, Luigi Novati, Domenico Sala, Sergio Bassi, Elio Sammarchi. 
Il podcast sarà pubblicato sul sito di Radio 20158 (www.radio20158.org), dove potrà essere ascoltato a titolo gratuito.     

Permanent link to this article: http://www.anpidergano.org/dergano-ricorda/