Prima puntata del podcast “Memorie di quartiere” dedicato alla Resistenza nel nostro quartiere

la prima puntata del podcast “Memorie di quartiere” dedicato alla Resistenza nel nostro quartiere.
È online su Radio 2015. Ascolta
Protagonista della prima puntata è Primo Sammarchi, staffetta partigiana, che nel 1945 aveva 12 anni (nella foto). Oggi Primo ha 90 anni, la sua memoria della Resistenza è ancora molto viva. Attraverso la sua testimonianza vi raccontiamo la storia di Elio Sammarchi, fratello maggiore di Primo, e Sergio Bassi, due Partigiani di Dergano, che giovanissimi sono morti per la libertà. A Bassi e Sammarchi è dedicato il murales in piazza Dergano.
Carla Cioglia, archivista, esperta di Resistenza, spiega il ruolo importantissimo avuto durante la lotta di Liberazione dalle staffette partigiane, che erano per lo più donne e ragazzini.
Dario Marchesi, presidente di ANPIDergano, mette in evidenza il grande valore politico che hanno avuto questi giovani uomini e queste giovani donne per la nascita della democrazia italiana: il loro esempio è molto importante e di grande attualità per tutti noi. 
La colonna sonora è rappresentata da “The foggy dew”, canzone di lotta irlandese, scelta e interpretata da “Dal Canto nostro”: voce Antonia Davino , voce e chitarra acustica Federico Russo, basso elettrico Pietro Montani. La supervisione tecnica è a cura di Andy Morello. La copertina è realizzata da Cecilia Di Gaddo.
Il podcast “Memorie di quartiere”, ideato e realizzato da Ilaria Bartolozzi, nasce nell’ambito del progetto “Dergano ricorda” con il contributo del Municipio 9 del Comune di Milano.

Permanent link to this article: http://www.anpidergano.org/prima-puntata-del-podcast-memorie-di-quartiere-dedicato-alla-resistenza-nel-nostro-quartiere/