Posa pietre d’inciampo 7 marzo 2024

Il 7 marzo 2024 – per la prima volta – a Dergano sono state posate le pietre d’inciampo per ricordare quattro uomini deportati nei campi di sterminio che abitavano nel nostro quartiere. L’iniziativa ha avuto il coordinamento del Comitato pietre d’inciampo di Milano, Comune e il Municipio 9 di Milano e Anpi “Martiri di Dergano”. Con le scuole che hanno partecipato, il Comune di Milano, il Municipio 9 e Anpi Municipio 9  è stato sottoscritto un “Patto di collaborazione” per la cura delle pietre posate oggi.

La prima pietra d’inciampo è stata posata in via Bernardino de’ Conti 6 in ricordo di  Giuseppe Cajelli, che lavorava all’Azienda Tranviaria Milanese come controllore e faceva parte del CLN aziendale. Partecipava attivamente agli scioperi del marzo 1944 e per questo fu arrestato a fine marzo a Milano e deportato a Mauthausen. Morì nel sottocampo di Gusen il 22 aprile 1945. Presenti numerosi studenti della scuola media Pavoni-Confalonieri. La cerimonia è stata aperta dall’intervento di  Alessandra Minerbi presidente del Comitato Pietre d’inciampo di Milano, seguita dall’intervento della Presidente del Municipio 9 Anita Pirovano; uno studente ha letto la biografia.

La seconda pietra d’inciampo è stata posta in Via Cesare Brivio  7 in ricordo di  Egidio Bosè, Presenti numerosi studenti dell’IIS Marelli Dudovic e del liceo linguistico Manzoni.  Egidio Bosè, dopo l’otto settembre partecipava alle attività clandestine dei partigiani del gruppo di Greco, la 112. Brigata Garibaldi. Lavorava come calderaio al deposito locomotive FFSS di Greco. Fu arrestato il 24 Giugno 1944 in seguito all’attentato al deposito locomotive di Greco Pirelli. Internato nel campo di Mauthausen, morì il 10 gennaio del 1945 nel sottocampo di Gusen. Intervento di Alessandra Minerbi, della Presidente del Comune di Milano Elena Buscemi. Chiude la cerimonia uno studente leggendo la biografia.

La terza pietra d’inciampo è stata posta in Via Amilcare Bonomi – 2 (angolo Davanzati) in ricordo di  Elio Agresti. Presenti numerosi studenti delle terze classi della scuola Secondaria di I grado Andrea Mandelli,  studenti  della media Maffucci-Olmi che posano dei fiori.

Elio Agresti, figlio di Alceo, nasce a Montalcino (Siena) il 16 novembre 1910. Trasferitosi a Milano in via Bonomi lavora come meccanico aggiustatore alla Breda ed è sposato con Teresa Lanzoni, con la quale ha una figlia.

Svolge attivamente propaganda antifascista nel quartiere di Dergano e fa parte della cellula clandestina della locale sezione del PCI.  Partecipa agli scioperi dei primi di marzo e in seguito a quello sciopero e alle retate che lo seguirono Elio viene arrestato il 14 marzo del 1944, deportato a Mauthausen in giugno. Viene nuovamente trasferito, questa volta ad Ebensee, dove muore il 4 aprile del 1945.

E’ presente, il nipote di Elio Agresti, Marco Antoni con la sua famiglia.

La Croce Viola, fondata nel 1947 da partigiani,  è stata intitolata a Elio Agresti, ed è presente con il proprio stendardo.  

Intervento di Alessandra Minerbi, Elena Buscemi e Dario Marchesi presidente Anpi Dergano, uno studente legge la biografia di Elio Agresti.

Quarta pietra d’inciampo in Via Privata Leonardo Bruni, 13 dedicata a Eugenio Arabo.

Presenti numerosi studenti delle classi medie e della scuola primaria di Maffucci-Guicciardi-Olmi che posano dei fiori.

Eugenio Arabo nasce il 23 ottobre del 1912. Sergente maggiore dell’esercito, in fanteria, dopo l’8 settembre è arrestato e condotto nel carcere militare di Peschiera del Garda. Il 20 settembre, con il trasporto n.2 è deportato insieme ad altri 1790 militari a Dachau. Muore l’11 aprile 1945 a Überlingen, sottocampo di Dachau, tumulato nella fossa comune di Birnau.

Intervento di Alessandra Minerbi, Elena Buscemi e Dario Marchesi , uno studente legge la biografia di Elio Agresti. Gli studenti illustrano il significato delle pietre d’inciampo con un manifesto e posano dei fiori.

Alle cerimonie, oltre al decine e decine  di studenti, sono presenti numerosissime cittadine e cittadini a testimonianza del sacrificio degli antifascisti e oppositori al regime nazi-fascista.

Permanent link to this article: http://www.anpidergano.org/posa-pietre-dinciampo-7-marzo-2024/

Lascia un commento

Your email address will not be published.